BLOG > Progetto Scuole Superiori

M4U Scuole Superiori @ IIS Torriani di Cremona

di Margherita Azzoni | M4U

Sabato 05 Febbraio, all'IIS Torriani di Cremona, davanti ad una platea di 130 studenti di quarta e quinta superiore, abbiamo parlato di orientamento al futuro. Abbiamo incontrato i ragazzi finalmente in presenza nell'Aula Magna dell'Istituto, che comprende classi di LSA, ITIS e Istituto Professionale e costituisce la realtà scolastica più grande di Cremona. 

Per il progetto Mentors4u Superiori eravamo sei volontari e siamo intervenuti, in presenza e da remoto, per raccontare agli studenti come affrontare la scelta universitaria con consapevolezza e quali saranno le competenze richieste dal futuro mondo del lavoro. 
 
Con background accademici e percorsi professionali diversificati, abbiamo condiviso con i ragazzi le nostre esperienze, qualche insights, ma anche tanti dubbi che noi stessi abbiamo provato lungo la strada. Sollecitati da domande e sondaggi, gli studenti dell'IIS Torriani hanno partecipato attivamente con domande e osservazioni, soprattutto su Blockchain, Big Data, spostamento del potere economico e competenze trasversali. 
 

Parlare con gli studenti di una scuola con così tanti indirizzi, ci ha permesso di avere un confronto più ampio e di allargare il nostro sguardo a strade formative diverse dall'università, come gli ITS o la formazione professionale.
 
L'attività organizzata per il progetto Mentors4u Superiori all'IIS Torriani di Cremona è stata possibile grazie alla grande disponibilità dell'istituto ad accoglierci e al supporto organizzativo in particolare della Prof.ssa D'Addezio, referente all'orientamento. 
 
L'iniziativa è stata organizzata dalla Mentee Margherita Azzoni, ma non sarebbe stata possibile senza il supporto di Martina Antuofermo, Jessica Masiero, Matteo Marciano, Pietro Bertone e Laura Gazzedda. 
 
Non vediamo l'ora di tornare in questa scuola, per portare interventi di orientamento sempre più mirati e interessanti per i ragazzi, in questa fase cruciale della loro crescita umana e professionale!
 

Hai trovato interessante questo articolo?
Condividilo sui social o invialo a chi preferisci: